Buona Pasqua cari/e!
Come ogni mese arriva il primo e come ogni primo arriva un nuovo titolo in lettura sul gruppo di lettura LiberTiAmo.
Ad aprile ha vinto un titolo che ha ricevuto parecchi consensi, un titolo che personalmente sono felice di leggere.
Questo titolo sarà in lettura per tutto il mese di aprile quindi da oggi al 30/04 compreso.
Vi ricordo inoltre che la lettura di marzo è terminata, era “La Campana di Vetro” di Sylvia Plath di cui uscirà la recensione nei prossimi giorni sia qui sul mio blog che sul blog di Tiziana.
Comunque, non perdiamoci in discorsi vari e andiamo a scoprire il titolo di aprile!
La Passione di Artemisia – Susan Vreeland
Editore: Beat
Link all’Acquisto: QUI *
“La passione di Artemisia” narra dell’incessante lotta della prima grande pittrice celebrata e riconosciuta nella storia dell’arte: Artemisia Gentileschi, la donna che, in un mondo ostile alle donne, riuscì a imporre la sua arte e a difendere strenuamente la sua visione dell’amore e dell’esistenza. Violentata dal suo maestro, Artemisia subì, nel corso della sua vita, non soltanto l’onta di un processo pubblico nella Roma papalina, e l’umiliazione di un matrimonio riparatore con Pietro Stiattesi, artista mediocre, ma anche un duro, terribile confronto con il suo avversario più temibile: il grande pittore Orazio Gentileschi, suo padre.
La Passione di Artemisia è stato pubblicato per la prima nel novembre del 2001.
Questo titolo non è una biografia, appartiene anzi alla narrativa storica, è quindi un romanzo che racconta la vita di Artemisia come donna e pittrice in stile romanzato, in un’epoca sfavorevole per la donna.
Susan Vreeland è deceduta lo scorso agosto, nel corso della sua vita ha pubblicato diverse opere fra le quali “La Ragazza in Blu”, “L’amante del Bosco” e “La Lista di Lisette”.
Siete entusiasti per questa lettura? Leggere questo titolo assieme a noi? Fatecelo sapere!
Noi comunque ci leggiamo presto!
Elisa
*Sono affiliata Amazon, questo significa che cliccando sui/sul link all’acquisto dei libri che vengono citati, avrete accesso alle schede del titolo che vi interessa. Da questo click io non ricevo nulla. Solo con l’acquisto/ ordine del libro io ricevo una piccolissima percentuale, che sfrutto appositamente per acquistare libri da, recensire e di cui pararvi qui sul blog. Si tratta di un modo utile per aiutarmi a supportare il blog, ovviamente conciliando magari l’acquisto di un titolo che desiderate con la piccola percentuale che riceverei da questo. Siete, ovviamente liberissimi di farlo o non farlo.
Ho letto questo romanzo qualche anno fa e l’ho amato! 😍
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì? Le ottime premesse ci sono tutte, mi ispira moltissimo e sono felice di poterlo leggere finalmente. Ammiro molto Artemisia sia come artista che come donna 😍
"Mi piace"Piace a 1 persona