Buon pomeriggio!
Come state? Come sono andate le feste natalizie? Avete trascorso un bel Natale? Festoso, emozionante, gradevole? Oppure no?
È arrivato quel momento dell’anno, quello in cui parliamo degli obbiettivi di lettura per l’anno prossimo, facciamo qualche considerazione sulle (povere) letture dell’anno che sta per finire e in generale discutiamo di varie challenge di lettura.
Come sempre adoro scrivere questo tipo di articolo anche se quest’anno non avremo molto da dire sulle letture fatte nel 2023, perché come già accennato quest’anno è stato poverissimo sotto questo punto di vista.
Quindi io direi di toglierci subito la parte legata al recap, confessando che quest’anno ho letto 14 libri che rispetto ai 65 dell’anno scorso hanno segnato un bel calo nelle mie letture.
Avevo impostato un obbiettivo di almeno 30 testi per il 2023 sapendo che con tutta probabilità sarebbe stato un anno pieno e impegnativo, ed infatti così stato, persino più del previsto.
L’anno è iniziato male con la lettura de “Il Cimitero di Praga” di Umberto Eco, libro che ho inserito a malincuore nei tre testi flop e che probabilmente ha dato un tono già alle letture dell’anno perché da lì in poi ho faticato a riprendermi. A parte qualche nota positiva come ad esempio “Vuoto D’amore” della Merini (che è stata però una rilettura), “Helter Skelter” o “The Silent Woman” non ci sono stati altri particolari testi degni di essere nominati.
Quindi l’anno è andato così, ma il 2024 andrà meglio sicuramente!
Parlando degli obbiettivi del 2024 infatti, il mio goal numerico sarà 35 confidando nel riuscire a superarlo ovviamente, ma si sa, meglio partire con umiltà da un numero più basso rispetto a quello che vorremmo raggiungere, anzi ho voluto aggiungere quel 5 in più come botta di auto-motivazione.
Non penso parteciperò a particolari challenge, ma come ogni anno butterò un occhio alla reading challenge di PopSugar tenendola in un angolino anche nei widget del blog, come sempre.
Più che altro ho messo assieme una specie di TBR molto abbozzata composta da libri che vorrei leggere nel 2024, ma anche testi da cui pescare quando non saprò dove sbattere la testa, quindi più delle pile di testi possibilmente da leggere diciamo, questi:

In più vorrei buttarmi su delle letture tematiche in alcuni momenti del 2024, ad esempio ho vari testi (alcuni recuperati ultimamente) sull’argomento “antica Roma” che voglio approfondire da mesi e io ho questi momenti in cui entro in un loop e leggo solo libri su un determinato tema o autore/autrice, come ho fatto con Sylvia Plath ad esempio.
Un altro tema su cui vorrei fare letture approfondite è quello del “fascismo“, che avrei voluto approfondire già nel 2023, ma è andata così.
Ah senza contare i testi che voglio leggere su/scritti da Alda Merini per il secondo appuntamento della rubrica #PoetProfile.
Qui vi ho proposto alcuni testi fra quelli che ho al momento in libreria su questi temi, ma non escludo di recuperarne altri che mi interessano.


Insomma, come sempre una valanga di testi fra i programmi di lettura.
Reading challenge! Allora come sempre parliamo di quella di PopSugar, che trovate anche qui sul sito ufficiale, ogni anno ne parliamo e vi riporto qui l’intero elenco tradotto, mi piace provare a seguirla, ma la verità è che con le reading challenge mi dimentico della loro esistenza a un mese dall’inizio dell’anno, però possono essere comunque un ottimo spunto creativo se si è in un momento in cui non si sa cosa leggere o per rimettersi in carreggiata e si vuole provare a seguire “un programma” o un qualcosa su cui basarsi diciamo.
Quindi me la tengo sempre da parte buona e proverò a seguirla anche solo in minima parte.

Guardiamo assieme i punti:
- Un libro con la parola “salto” nel titolo (vedere anche “anno bisestile” in inglese si dice “Leap year” appunto anno bisestile, la traduzione letterale di “leap” è salto)
- Un romanzo di formazione
- Un libro su un personaggio di 24 anni
- Un libro su un/una scrittore/scrittrice
- Un libro sul K-pop
- Un libro sui pirati
- Un libro sugli sport femminili/scritto da un’atleta donna
- Un libro di un/una autore/autrice non vedente o ipovedente
- Un libro di un/una autore/autrice non udente o con problemi di udito
- Un libro di un autore/autrice autopubblicato/a
- Un libro di un genere che solitamente eviti
- Un libro da un punto di vista di un animale
- Un libro originariamente pubblicato sotto pseudonimo
- Un libro consigliato da un libraio/libraia
- Un libro consigliato da un/una bibliotecario/bibliotecaria
- Un libro ambientato 24 anni prima della tua nascita
- Un libro ambientato in un luogo facente parte della tua lista di destinazioni da viaggio da visitare
- Un libro ambientato nello spazio
- Un libro ambientato nel futuro
- Un libro ambientato nella neve
- Un libro ambientato in un anno che termina con il “24”
- Un libro incentrato sui videogiochi
- Un libro con i draghi (o avere come protagonisti i draghi)
- Un libro che si svolge nel corso di 24 ore
- Un libro pubblicato 24 anni fa (nel 2000)
- Un libro che è diventato un musical
- Un libro in cui qualcuno muore nel primo capitolo
- Un libro con un/una protagonista che ha 42 anni
- Un libro con un/una protagonista neurodivergente
- Un libro con un titolo di una sola parola che hai dovuto cercare sul dizionario
- Un libro il cui titolo è una frase completa
- Un libro con una trama che segue il trope degli enemies to lovers (da nemici ad amanti)
- Un libro con un narratore inaffidabile
- Un libro con almeno 3 POV (o punti di vista)
- Un libro con del realismo magico
- Un libro scritto da una persona detenuta o detenuta in passato
- Un libro scritto durante il NaNoWriMo
- Un libro fantasy “accogliente” o cozy
- Un libro di narrativa di un/una autore transgender o non binario
- Un libro horror di un autore/autrice BIPOC (Black, Indigenous and People of Color rispettivamente neri, indigeni e persone di colore)
- Un memoir che esplora la queerness
- Un libro di saggistica sugli indigeni
- Una storia d’amore in cui si da una seconda possibilità
- L’autobiografia di una donna nel panorama del rock ‘n’ roll
- Un romanzo rosa/romance LGBTQ+
Livello Avanzato
- Un libro in cui un personaggio dorme per più di 24 ore
- Un libro con 24 lettere nel titolo
- Una raccolta di almeno 24 poesie
- Il ventiquattresimo libro di un autore
- Un libro che inizia con la lettera “X”
Bene, quest’anno PopSugar ha scelto di innalzare l’asticella dato che i punti standard non sono 40, ma 45, più 5 punti avanzati.
Io direi di fermarmi qui con gli obbiettivi, perché altrimenti all’ultimo mi faccio prendere dall’entusiasmo e aggiungo più del dovuto.
Quindi, ricapitolando, l’obbiettivo del 2024 sarà minimo di 35 libri (ma quest’anno a differenza del 2023 sento di potercela fare e con tutta probabilità superare questo numero, anche se faremo i conti alla fine), punto sulla specie di TBR che vi ho mostrato e sul fare letture a tema su cui voglio assolutamente puntare, su minimo due temi, quelli citati prima.
Ah, e magari leggere un buon numero di raccolte di poesie, giusto!
E voi? Quali sono i vostri progetti di lettura per il 2024? Parteciperete a qualche challenge? Fatemi sapere!
Io vi saluto augurandovi una chiusura stupenda di questo 2023 faticoso e pesante sotto molti aspetti, ma ci leggeremo il primo di gennaio per l’annuncio del libro del mese per il gruppo.
E uno dei miei obbiettivi più importanti, oltre alla lettura, sarà sicuramente quello di tornare a pieno ritmo nel nuovo anno qui sul blog perché abbiamo tanto, anzi tantissimo di cui parlare!
Auguri cari/e, ci leggiamo presto!






















