Buongiorno!
Eh lo so, avevo detto “ci leggiamo ai primi di gennaio” ed eccomi qui al 31, diciamo solo che il rientro e le settimane successive sono state più traumatiche e complesse del previsto…
Allora, è il momento di uno degli articoli da me di certo più amati a livello di scrittura, ovvero quello del recap dell’anno alle nostre spalle e un piano di attacco per l’anno in corso che per questa volta è già iniziato, sono solita pubblicare questo articolo durante gli ultimi giorni dell’anno, ma questa volta è andata così, il primo mese dell’anno è già volato.
Bene, parliamo del 2024, anno tragico e pesante sotto tutti i punti di vista, ma positivo se vogliamo a livello di letture, partito di certo in sordina perché mi sono sentita ancora sulle spalle il peso di una specie di blocco proveniente dal 2023 che però con il passare dei mesi mi ha abbandonata.
Avevo impostato come obbiettivo di lettura almeno 35 libri e sono riuscita ad essere fedele al mio obbiettivo, ho letto infatti 35 libri, è stata una bella soddisfazione considerando appunto i primi 6 mesi poveri dell’anno e un 2023 tristissimo per le letture.
Il 2024 è iniziato con un libro che ho di certo gradito ovvero “Una Questione Privata” di Beppe Fenoglio, letto per il gruppo di lettura, ma in realtà è un testo che volevo recuperare da anni. Non è rientrato nella top five (che trovate qui) ma lo considero comunque uno dei testi migliori dell’anno, ne abbiamo parlato anche in una recensione approfondita che vi lascio qui.
L’anno si è poi concluso con “Invernale” di Dario Voltolini, testo candidato al Premio Strega, che mi ha sorpresa e rapita. Considero anche lui uno dei testi di successo del 2024 pensando alle varie letture, non è rientrato nella top five perché ho dovuto fare una scrematura e sono stati tanti i libri belli letti nel 2024, ma è stata una lettura intensa di cui parleremo sicuramente in una futura recensione.
Insomma l’anno scorso mi ha presentato sotto agli occhi vari testi sorprendenti che alla fine mi hanno colpita in positivo, penso anche a “Il Villaggio Perduto” di Camilla Sten che ho letto l’estate scorsa, lettura perfetta per l’estate tra l’altro, è un thriller che mi ha catturata fino all’ultima pagina. So che ci sono pareri contrastanti sul testo, ma ne parleremo anche qui al meglio in una recensione.
Oppure penso a “Il Cielo è dei Violenti” di Flannery O’Connor, testo per cui ho faticato ad ingranare specialmente per lo stile molto diverso rispetto alle aspettative, ma che alla fine mi ha sorpresa.
Insomma devo recuperare tantissime recensioni e parlarvi in modo approfondito dei libri del mio 2024, e lo farò, recupereremo tutto!
Quindi obbiettivo del 2024 raggiunto, pensando al 2025 e concentrandoci quindi sul presente il mio obbiettivo per l’anno in corso è di 45 libri, 10 in più rispetto all’anno scorso. Se riesco a mantenere il ritmo degli ultimi sei mesi non credo avrò problemi, c’è anche da dire che non sono partita al meglio perché al 31 di gennaio devo ancora terminare un libro, ma questo è accaduto perché sto leggendo in contemporanea un libro di non-fiction e “Il Conte di Montecristo” che è un bel tomone.
A parte l’obbiettivo numerico comunque non parteciperò a particolari challenge, tranne ad una trovata su Storygraph, vi consiglio tra l’altro se avete un account Storygraph di dare un occhio alle challenges perché diversamente da Goodreads potete scegliere di partecipare a una o più challenge appunto e inserire poi manualmente il testo che risponde al punto di quella challenge sul sito, vi resta sempre sul vostro profilo in memoria la challenge da aggiornare.

Sto seguendo questa piccola challenge composta da cinque punti più uno, però c’è ne sono di molto intriganti sul sito. Ah, a proposito, sto ancora imparando ad utilizzare Storygraph, ma se vi fa piacere trovarmi anche lì, questo è il mio profilo.
Comunque i punti della challenge sono:
- Leggi un libro del genere meno letto da te
- Leggi un libro pubblicato tra il 2010 e il 2020 che si adatti al tuo profilo di lettore ma escluda il tuo genere più letto
- Leggi un libro scelto dal generatore di “Scelta casuale” trovato nei suggerimenti successivi
- Leggi un libro dal segmento di raccomandazioni “Amato dagli utenti simili”
- Leggi un libro dalla lista TBR di qualcuno che segui
- Leggi un libro come parte di una lettura condivisa o di una lettura in compagnia (buddy reads)
Darò un occhio per inspirazione alla challenge di PopSugar che guardo ogni anno, ma non credo la seguirò appunto con fedeltà, la trovate anche qui sul sito ufficiale, ogni anno ne parliamo e vi riporto qui l’intero elenco tradotto, ma come dico sempre al secondo mese mi dimentico della sua esistenza.

- Un libro su una persona di colore che sperimenta gioia e non trauma
- Un libro che vuoi leggere in base all’ultima frase
- Un libro sul turismo spaziale
- Un libro con due o più libri sulla copertina o “libro” nel titolo
- Un libro con un serpente sulla copertina o nel titolo
- Un libro che soddisfa il tuo spunto preferito della PS Reading Challenge del 2015
- Un libro su una setta
- Un libro con meno di 250 pagine
- Un libro che racconta la storia di un personaggio che sta attraversando la menopausa
- Un libro che hai ricevuto gratuitamente
- Un libro menzionato in un altro libro
- Un libro su un viaggio su strada
- Un libro valutato meno di tre stelle su Goodreads
- Un libro sull’educazione non tradizionale
- Un libro che un chatbot AI consiglia in base al tuo libro preferito
- Un libro ambientato in o attorno a uno specchio d’acqua
- Un libro su un club di corsa
- Un libro contenente creature magiche che non sono draghi
- Una lettura molto attesa del 2025
- Un libro che risponda a un quesito del 2024 che vorresti ripetere (o provare)
- Un libro in cui il personaggio principale è un politico
- Un libro sul calcio
- Un libro che è considerato narrativa curativa
- Un libro con una protagonista donna felicemente single
- Un libro in cui il personaggio principale è un immigrato o un rifugiato
- Un libro in cui un personaggio adulto cambia carriera
- Un libro ambientato in un resort di lusso
- Un libro che racconta un’amicizia improbabile
- Un libro su un food truck
- Un libro che ti ricorda la tua infanzia
- Un libro in cui la musica gioca un ruolo fondamentale nella trama
- Un libro su una donna trascurata nella storia
- Un libro che presenta un’attività presente nella tua lista dei desideri
- Un libro scritto da un autore neurodivergente
- Un libro incentrato sui personaggi LGBTQ+ che non parla di coming out
- Un libro con l’argento sulla copertina o nel titolo
- Due libri con lo stesso titolo (1)
- Due libri con lo stesso titolo (2)
- Un classico che non hai mai letto
- Un libro sulla famiglia scelta
Livello Avanzato
- Un libro dell’autore più anziano nella tua pila TBR
- Un libro con un titolo che inizia con la lettera Y
- Un libro che include un personaggio non verbale
- Un libro che hai sempre evitato di leggere
- Un libro con un personaggio mancino
- Un libro in cui la natura è l’antagonista
- Un libro di racconti interconnessi
- Un libro che racconta la storia di una coppia sposata che non vive insieme
- Un libro distopico con un lieto fine
- Un libro che presenta un personaggio con dolore cronico
Per quanto riguarda la mia personale TBR e le classiche letture a tema che mi piace fare ogni anno, penso mi concentrerò di nuovo sul tema “Antica Roma” perché dei libri che volevo leggere l’anno scorso molti sono rimasti fuori e li voglio assolutamente leggere. Un altro tema che voglio affrontare quest’anno però e la storia di Zelda e Scott Fitzgerald, ho già recuperato due testi ovvero: La Grande Zelda di Pier Luigi Razzano e Caro Scott, Carissima Zelda, le lettere d’amore di F. Scott e Zelda Fitzgerald a cura di Barks Cathy W. e Bryer Jackson R.
Come dicevo adoro fare letture a tema, quindi prendermi una buona fetta dell’anno per inserire qua e là testi di un tema che voglio approfondire, per il 2025 saranno appunto “antica Roma” e “Scott/Zelda Fitzgerald“. Questo comporterà anche la lettura di vari testi di Scott e chissà magari ci verrà fuori anche un bel articolo per il blog! Spero di riuscire nel 2025 e di non essere costretta a rimandare per il 2026.
Infine parlando di TBR fisica non ne ho una vera e propria, restano i testi messi in TBR nel 2024 che non sono riuscita a leggere, non se ne aggiungono altri, a parte quelli a tema.
Bene, mi fermo qui ad obbiettivi altrimenti come al solito mi faccio prendere la mano e mi scavo la fossa da sola.
Ricapitolando, leggere almeno 45 libri, letture a tema e rispettare la TBR fisica stilata nel 2024 (quella che vi avevo mostrato nell’articolo riguardante gli obbiettivi per l’anno scorso).
E voi? Quali sono i vostri progetti di lettura per il 2025? State partecipando a qualche challenge? Fatemi sapere!
Ci leggiamo presto!


di solito le mie tbr le faccio quando torno a casa, e unisco le pile di libri di roma e quelli di casa natale, e scelgo dalla catasta di libri da leggere finale; con orgoglio, posso dire che ho quasi letto tutti i libri della lista (sto leggendo l’ultima rivista)^^
ora andrò a braccio con quello che mi sono portato a roma 🙂
cmq sono tantissime challenge le tue e 45 libri sono tanti 🤯
"Mi piace"Piace a 1 persona
Complimenti!! ☺️
Io terrò fede alla TBR appunto del 2024 con qualche piccola aggiunta.
Sì è vero 45 sono tanti però confido nel riuscire a mantenere il ritmo e la motivazione degli ultimi 6 mesi del 2024 in cui ho letto molto in confronto ai primi 6 mesi e sono riuscita a riprendermi del tutto a livello di lettura, motivazione nella lettura e ritmo.
A livello di challenge mi piace riportare quella bella lunga di Popsugar ma di certo non la seguirò, ci darò magari giusto un occhio nei momenti di indecisione per scegliere un libro seguendo un punto interessante della challenge, ma in caso di indecisione sceglierò più probabilmente un testo dalla TBR. Penso seguirò diciamo fedelmente (ci proverò almeno 😅) solo quella di Storygraph da 5 punti + 1.
"Mi piace""Mi piace"