LiberTiAmo di Giugno (2024)

Buonasera, rieccomi!

È il momento di parlare del libro di giugno per il gdl!

Ci siamo prima con la recensione de “Una Questione Privata” di Beppe Fenoglio e ora siamo qui per parlare un poco del libro che sarà in lettura per tutto il mese di giugno sul gruppo di lettura, LiberTiAmo, che come sempre trovate qui.

Come sempre ci tengo a ricordare che sul gruppo ogni mese leggiamo assieme un libro in totale libertà, infatti non seguiamo particolari tappe o altro, ma nel corso del mese al momento per voi opportuno potrete iniziare la lettura e commentare in ogni momento, o durante la fase lettura, o alla fine dopo aver soppesato le vostre opinioni o quando desiderate!

Ebbene, parlando dei tempi di lettura sono stata un poco indecisa perché il libro in questione è abbastanza corposo, è composto da 528 pagine. Di solito quando vince un testo che presenta un buona mole imposto la lettura per due mesi, ma l’ho sempre fatto per libri superiori alle 650/700 pagine, quindi per ora il testo sarà in lettura per un mese.

Parliamone!

Apeirogon – Colum McCann

Anno di Pubblicazione: 2020

Link all’acquisto: QUI

Trama

Bassam Aramin è palestinese. Rami Elhanan è israeliano. Il conflitto colora ogni aspetto della loro vita quotidiana, dalle strade che sono autorizzati a percorrere, alle scuole che le loro figlie, Abir e Smadar, frequentano, ai checkpoint. Sono costretti senza sosta a negoziare fisicamente ed emotivamente con la violenza circostante. Come l’Apeirogon del titolo, un poligono dal numero infinito di lati, infiniti sono gli aspetti, i livelli, gli elementi di scontro che vedono contrapposti due popoli e due esistenze su un’unica terra. Ma il mondo di Bassam e di Rami cambia irrimediabilmente quando Abir, di dieci anni, è uccisa da un proiettile di gomma e la tredicenne Smadar rimane vittima di un attacco suicida. Quando Bassam e Rami vengono a conoscenza delle rispettive tragedie, si riconoscono, diventano amici per la pelle e decidono di usare il loro comune dolore come arma per la pace. Nella sua opera più ambiziosa, Colum McCann crea Apeirogon con gli ingredienti del saggio e del romanzo, e ci dona un racconto nello stesso momento struggente e carico di speranza.

Apeirogon è un libro del 2020, l’autore è uno scrittore irlandese naturalizzato statunitense, vincitore del National Book Award nel 2009 con il romanzo “Questo bacio vada al mondo intero”.

Il libro sarà in lettura per tutto il mese di giugno, dal 01/06 al 30/06, ma verso la metà di giugno prima del sondaggio vedremo se prendere in considerazione una proroga assieme e per chiunque deciderà di partecipare alla lettura.

E voi? Avete mai letto “Apeirogon”? Sì? No? Fatemi sapere!

A presto!

Lascia un commento