LiberTiAmo di Maggio (2024)

Buongiorno e buon primo maggio!

Come andiamo? Come avete passato questi ultimi due mesi?

Eh sì, perché sono già passati due mesi dall’ultima volta in cui ci siamo sentiti, o meglio letti, qui sul blog.

Sono stati due mesi senza dubbio pesanti, lunghi ed estenuanti, ma sono passati e speriamo di avere davanti tempi migliori e più tranquilli. Tra l’altro in questo tempo ho iniziato bozze di articoli non portate a termine, recensioni non concluse, insomma nei prossimi giorni sicuramente uscirà la recensione de “Una Questione Privata” di Fenoglio, ma c’è altro che spero di poter terminare a breve e di portare su questi schermi. Sto cercando piano piano di recuperare anche con le letture dato che ho iniziato mille libri senza finirne uno, ma no, in realtà qualcuno l’ho finito, ma come al solito sono sepolta dalle cose arretrate.

Oggi però cerchiamo di fare chiarezza e iniziamo questo maggio con ottime premesse, nuovo mese, nuovi orizzonti, nuove letture e nuove speranze di riuscita oserei dire.

Parliamo del libro che sarà in lettura per tutto il mese sul gruppo, LiberTiAmo, che come sempre trovate qui.

Ogni mese leggiamo assieme un libro in totale libertà, infatti non seguiamo particolari tappe o altro, ma nel corso del mese al momento per voi opportuno potrete iniziare la lettura e commentare in ogni momento, o durante la fase lettura, o alla fine dopo aver soppesato le vostre opinioni o quando desiderate!

Il libro di maggio è “L’Acqua del Lago non è mai Dolce” di Giulia Caminito.

L’Acqua del Lago non è Mai Dolce – Giulia Caminito

Anno di Pubblicazione: 2021

Link all’acquisto: QUI

Trama

Odore di alghe limacciose e sabbia densa, odore di piume bagnate. È un antico cratere, ora pieno d’acqua: è il lago di Bracciano, dove approda, in fuga dall’indifferenza di Roma, la famiglia di Antonia, donna fiera fino alla testardaggine che da sola si occupa di un marito disabile e di quattro figli. Antonia è onestissima, Antonia non scende a compromessi, Antonia crede nel bene comune eppure vuole insegnare alla sua unica figlia femmina a contare solo sulla propria capacità di tenere alta la testa. E Gaia impara: a non lamentarsi, a salire ogni giorno su un regionale per andare a scuola, a leggere libri, a nascondere il telefonino in una scatola da scarpe, a tuffarsi nel lago anche se le correnti tirano verso il fondo. Sembra che questa ragazzina piena di lentiggini chini il capo: invece quando leva lo sguardo i suoi occhi hanno una luce nerissima. Ogni moto di ragionevolezza precipita dentro di lei come in quelle notti in cui corre a fari spenti nel buio in sella a un motorino. Alla banalità insapore della vita, a un torto subito Gaia reagisce con violenza imprevedibile, con la determinazione di una divinità muta. Sono gli anni duemila, Gaia e i suoi amici crescono in un mondo dal quale le grandi battaglie politiche e civili sono lontane, vicino c’è solo il piccolo cabotaggio degli oggetti posseduti o negati, dei primi sms, le acque immobili di un’esistenza priva di orizzonti.

L’acqua del lago non è mai dolce è il terzo romanzo di Giulia Caminito, ha vinto il premio Strega Off e il Supercampiello nel 2021.

Il libro sarà in lettura dal 01/05 al 31/05, quindi per tutto il mese di maggio.

Avete mai letto “L’acqua del lago non è mai dolce”? Sì? No? Fatemi sapere!

A presto!

4 pensieri riguardo “LiberTiAmo di Maggio (2024)

    1. Ciao, grazie mille! Anche io sto unendo la lettura in cartaceo con quella in audio con l’audiolibro su Storytel (adoro la voce di Tamara Fagnocchi) e mi sta piacendo molto!

      "Mi piace"

  1. Non l’ho letto ma mi piacerebbe, ho molti libri da leggere e quindi non posso unirmi a voi nella lettura, ma inizierò a seguire il tuo blog e può darsi che in futuro mi unisca. Mi piace l’aria che si respira qui, mi rasserena.

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Valeria! Perdonami davvero per il ritardo nella risposta, sono state settimane un poco complicate, ma eccomi qui! Ti ringrazio infinitamente per il meraviglioso commento, sono felice di sapere che lo spazio creato qui sul blog ti piaccia, questo commento mi riempie di gioia! Grazie anche per aver preso in considerazione l’idea di unirti al gruppo ;))

      "Mi piace"

Lascia un commento