Buon giovedì e buon primo di febbraio!
Come state? Come avete passato il mese di gennaio? Spero si sia rivelato un buon primo punto di partenza in questo 2024 già in salita!
Oggi come avrete intuito dal titolo, siamo qui per parlare del libro che sarà in lettura per tutto il mese di febbraio sul gruppo di lettura LiberTiAmo, che come sempre trovate qui.
Ogni mese leggiamo assieme un libro in totale libertà, infatti non seguiamo particolari tappe o altro, ma nel corso del mese al momento per voi opportuno potrete iniziare la lettura e commentare in ogni momento, o durante la fase lettura, o alla fine dopo aver soppesato le vostre opinioni o quando desiderate!
Ottimo, libro di febbraio, ora!

Gli Androidi Sognano Pecore Elettriche? – Philip K. Dick
Anno di Pubblicazione: 1968
Link all’acquisto: QUI
Trama
San Francisco 1992. La Terra è un pianeta desolato, devastato dalle guerre nucleari; gli esseri umani sono in gran parte emigrati nelle colonie esterne e numerose specie animali si sono estinte, tanto che possedere un animale domestico vivente è diventato un ambito status symbol. Per chi non può permettersi un cucciolo “vero”, come il cacciatore di taglie Rick Deckard, ci sono le pecore elettriche… L’umanità vive infatti affiancata da diversi modelli di robot, dalle semplici macchine-utensili ai vicini di casa artificiali, fino a sofisticati modelli di androidi assolutamente indistinguibili dagli esseri umani, anzi persino più intelligenti, come i Nexus-6. Quando alcuni esemplari di questi replicanti perfetti fuggono da una colonia marziana per vivere liberi, Rick è incaricato di “congedarli”. Prima, però, dovrà riuscire a individuarli… Cos’è reale e cosa no? Cos’è umano e cosa no? E poi le droghe, i difficili rapporti tra i sessi, la repressione dello Stato: i grandi temi della narrativa di Philip K. Dick animano questo celebre romanzo di fantascienza, tragico e grottesco, un capolavoro che esce dai confini del genere letterario, «un trattato di teologia cibernetica assolutamente vertiginoso, di una ricchezza narrativa impressionante» (Carrère).
Dal romanzo è stato tratto il celebre film Blade Runner di Ridley Scott.
Infarcito dei temi tipici dello scrittore statunitense (cos’è reale e cosa non lo è, cosa è umano e cosa no, le droghe, la repressione poliziesca, le difficili relazioni con le donne, i simulacri), è ritenuto da alcuni inferiore a capolavori quali Ubik o La svastica sul sole, mentre altri critici lo ritengono da inserire a pieno titolo nel novero delle opere maggiori.
Il libro sarà in lettura dal 01/02 al 29/02, quindi per tutto il mese di febbraio.
E voi? Avete mai letto “Gli Androidi Sognano Pecore Elettriche?”? Sì? No? Fatemi sapere!
A presto!

