LiberTiAmo di Novembre (2023)

Buongiorno, buon mercoledì e buon Ognissanti!

Come state? Come avete trascorso l’ottobre appena terminato?

Lo so, già pensare al fatto di essere a novembre e di essere già arrivati a quota meno due mesi dalla fine dell’anno è incredibile… e inquietante oserei dire.

Come per gli scorsi mesi riappaio dal mio angolo oscuro per annunciare la lettura del mese di novembre del gruppo, purtroppo quest’anno e ultimamente sto fallendo nel mio intento di essere più presente, ma non mollo nel mio provare a trovare un giusto equilibrio e poter tornare in piena forma qui sul blog, spero di poterlo fare almeno entro la fine di questo burrascoso 2023.

Oggi comunque parliamo del libro di novembre per il gruppo di lettura, LiberTiAmo, che come sempre trovate qui, e come sempre ogni mese leggiamo assieme un libro scelto fra le proposte.

Io ho già letto questo testo qualche anno fa, ne abbiamo parlato in un articolo (qui) dedicato al libro e alla serie tv di Netflix, ma sarà un grande piacere per me rileggerlo.

A novembre leggeremo “L’incubo di Hill House” di Shirley Jackson, è il più celebre romanzo gotico dell’orrore della scrittrice statunitense. Finalista per il National Book Award, è considerata uno tra le migliori storie di fantasmi pubblicate del XX secolo.

L’incubo di Hill House – Shirley Jackson

Anno di Pubblicazione: 1959

Link all’acquisto: QUI

Trama

Chiunque abbia visto qualche film del terrore con al centro una costruzione abitata da sinistre presenze si sarà trovato a chiedersi almeno una volta perché le vittime di turno non optino, prima che sia troppo tardi, per la soluzione più semplice – e cioè non escano dalla stessa porta dalla quale sono entrati, allontanandosi senza voltarsi indietro. A tale domanda, meno oziosa di quanto potrebbe parere, questo romanzo fornisce una risposta. Non è infatti la fragile e indifesa Eleanor Vance a scegliere la Casa, prolungando l’esperimento paranormale in cui l’ha coinvolta l’inquietante professor Montague. È la Casa – con le sue torrette buie, le sue porte che sembrano aprirsi da sole – a scegliere, per sempre, Eleanor Vance.

Il libro sarà in lettura dal 01/11 al 30/11, quindi per tutto il mese di novembre.

Ci leggiamo prestissimo!

Lascia un commento