LiberTiAmo di Luglio (2023)

Buon sabato e buon primo di luglio!

Eccoci qui per parlare un poco del libro che sarà in lettura durante il mese di luglio sul gruppo di lettura, e giugno è stato talmente pieno e turbolento che oggi non sembra nemmeno il primo di luglio, ma dettagli.

Il libro di questo mese sarà l’ultimo prima della pausa estiva perché ad agosto non ci sarà nessun testo in lettura, ma ehi potremmo comunque parlare di letture ovviamente e ci saranno le proposte e il sondaggio per il libro di settembre.

Comunque, il libro di luglio è La Vergogna di A. Ernaux, vi ricordo che come sempre trovate il gruppo su Goodreads e che il libro in questione sarà in lettura per tutto il mese e potrete iniziare la lettura in qualunque momento.

La Vergogna – Annie Ernaux

Casa editrice: L’Orma

Link all’acquisto: QUI

Trama

Yvetot, giugno 1952. L’universo del bar-alimentari dell’infanzia di Ernaux viene sconvolto da un episodio spartiacque, terrificante: durante una lite il padre cerca di uccidere la madre, salvata forse solo dal provvidenziale intervento della figlia dodicenne. Attraverso il quotidiano confronto con le compagne di scuola, tutte borghesi, il rapporto con il mondo di provenienza – violento, contadino, operaio, non istruito – adesso si incrina. Lo «sguardo degli altri» si fa d’un tratto macigno, capace di schiacciare ogni slancio e condizionare ogni gesto. E’ il libro in cui, come non mai, Ernaux affronta di petto l’indicibile: il trauma e la vergogna che hanno acceso in lei il desiderio di ribellarsi e di scrivere.

Annie Ernaux, è una scrittrice francese, autrice del romanzo Gli anni, vincitrice dei premi Marguerite Duras, François Mauriac, del Prix de la langue française, del Premio Strega europeo 2016 e del Premio Nobel per la Letteratura 2022.

Il libro sarà in lettura per tutto il mese di luglio.

E voi? Avete mai letto qualcosa della Ernaux? Sì? No? Fatemi sapere!

A presto!